Trovaci anche su

Toggle

Sicilia, una terra ricca di natura e passione.

Natura

Le cose buone come l'odore della zagara o i colori dei mandorli in fiore, la varietà dei gusti delicati dei nostri piatti tipici, sono frutto della nostra terra. La maggior parte dei cibi e prodotti provengono da risorse naturali, ed è proprio questo che rende il nostro ambiente accogliente e genuino.

 

Passione

La Sicilia è una terra di passione, perché ti entra nel cuore con la magia che si nasconde dietro ogni aspetto che la caratterizza: dai paesaggi rurali, alle moderne civiltà urbanizzate; Luoghi e caratteristiche, che la rendono ancora oggi una delle mete più ambite al mondo.

 

Scoprite le varie pagine dedicate al turismo

Home Portfolio

Marina Di Ragusa

Frazione marina del capoluogo di provincia, venne fondata dai primi nuclei abitativi di commercianti fenici già stabili precedentemente presso il sito di Kamarina. Oggi conosciuta in tutt'Italia per la bellezza del suo porto turistico, meta d'attracco per piccole imbarcazioni e grandi yacht, può essere considerata una delle principali città turistiche del Sud Italia, grazie anche alla bellezza e alla naturalezza che il luogo riesce a trasmette ai suoi turisti. Ricca in ristoranti e strutture turistiche d'eccellenza, viene apprezzata dai componenti di tutte le fasce d'età grazie alla varietà e qualità dei servizi offerti.

Home Portfolio

La casa del commissario Montalbano

Resa celebre dalla fiction firmata RAI dell'omonimo bestseller di Camilleri, è ormai meta di molti turisti che da tutta l'Italia e anche d'oltralpe mostrano segni evidenti di interesse nei confronti delle vicende del famoso commissario, interpretato dall'attore italiano Luca Zingaretti. Situata a Punta Secca,frazione del comune di Santa Croce Camerina (Rg), la residenza si trova in via Aldo Moro 44 e si affaccia proprio sul mare.

 
Home Portfolio

Castello di Donnafugata

Storica dimora della famiglia Arezzo, situata nelle vicinanze di Ragusa. L'origine del nome del castello è riconducibile ad una leggenda, narrata sulla presunta fuga della regina Bianca di Navarra, vedova del re Martino I d'Aragona. Il castello è dotato di oltre 120 stanze, un labirinto e un vasto parco aperti al pubblico.

Home Portfolio

Ragusa Ibla

Rappresenta sicuramente il quartiere più affascinante di Ragusa, per la presenza di numerose chiese e palazzi in stile Barocco, che rievocano la storia di una città vissuta e piena di fascino. Sulla piazza centrale, potrete cogliere l'occasione di rinfrescarvi con i numerosi locali e animare le vostre serate assistendo agli spettacoli che si svolgono durante il periodo estivo. Oltre la piazza, si scorgono i resti della chiesa di San Francesco all'Immacolata con il caratteristico portale in stile gotico e i resti del campanile, oppure altro luogo storico d'interesse è il Palazzo Di Quattro costruito dal duca Arezzi di San Filippo il quale ha poi successivamente ceduto alla famiglia Di Quattro.

 
Home Portfolio

Ragusa

La città di Ragusa, capoluogo di provincia, sorge su uno degli altopiani più estesi dei Monti Iblei. Ricca in patrimonio artistico e tradizioni secolari, oggi assume l'aspetto di città moderna. L'etimologia del nome deriverebbe da "Rogos" che in greco-bizantino significa Grano, che allude all'abbondanza dei raccolti. La città di Ragusa sorge su due diverse macro-zone: la zona abitativa più antica, di stampo medievale e fondata prima del terremoto del XVII secolo, prende il nome di Ragusa Ibla le cui opere architettoniche, di inestimabile pregio artistico e di carattere pressoché singolare, rappresentano raffinati esempi dello stile Barocco e rientrano a far parte del patrimonio UNESCO nella compagine delle opere appartenenti alla "Val di Noto"; la restante e più estesa parte della città è di più recente datazione e venne fondata subito dopo la catastrofe del 1600 su di un altopiano prossimo al promontorio roccioso su cui sorge la prima citata Ibla. Una ricchezza tutta da scoprire, capace di ammaliare e soddisfare i sensi, attraverso scenari, odori e sapori suggestivi, unici nel loro genere. Cosa visitare a Ragusa: Lungo i vicoli potrete scorgere la cupola del Duomo di San Giorgio molto suggestiva di sera. Invece di giorno si consiglia la visita ai giardini Iblei, ricchi di verde e fascino. Inoltre si consiglia di visitare la cattedrale di San Giovanni, la Chiesa di Santa Maria dell'Itria e le Mura Bizantine, luoghi che fungono da importante testimonianza del passato ibleo.

Home Portfolio

Comiso

Sorta su un versante panoramico dei Monti Iblei, affonda le sue origini nell'età arcaica di cui i ritrovamenti archeologici hanno testimoniato la presenza di piccoli villaggi e insediamenti precedenti alla nascita dell'antica Casmene, nome che si evolverà nell'attuale Comiso. Soggetta nel corso dei secoli alle più svariate dominazioni, presenta oggi architetture raffinate appartenenti agli stili più diversi, quali romanico, arabo, barocco Ibleo e neoclassico. La cittadina di Comiso, presenta numerose opere d'arte degne di nota. Non possono mancare di una visita turistica la Basilica Maria SS. Annunziata, al cui interno vengono custodite opere di Fiume, il Duomo di Comiso e Chiesa Madre o Santa Maria delle Stelle, la Chiesa di S. Biagio, il Castello dei Naselli d'Aragona, le Terme Romane di Diana e la Cava Porcaro. Caratteristica è la lavorazione della pietra dura di Comiso( simile al marmo), utilizzata come materiale per le costruzioni. Comiso, si apre ulteriormente al turismo con la nuova costruzione dell'Aeroporto Vincenzo Magliocco, ex base militare americana.

 
Home Portfolio

Scoglitti

Cittadina frazione marina di Vittoria, vanta la fama di essere un'ottima località turistica nel periodo dell'anno che va dai mesi primaverili a settembre, e ,inoltre, di possedere un commercio ittico invidiabile. Sul territorio sono presenti numerosi complessi abitativi capaci di ospitare un gran numero di turisti nei periodi di maggiore affluenza e anche strutture turistiche all'avanguardia presso le quali è possibile godere di ogni comfort. La cittadina, fiorente dal punto di vista economico, gode di una spettacolare spiaggia dalla sabbia bianca tipica della zona. La larga spiaggia e le caratteristiche "Spiaggette", rientranze semicircolari sul mare nella zona a sud di Scoglitti, conferiscono alla città un ordinamento urbanistico singolare e armonioso. Dal punto di vista delle strutture, è dotata di numerose gelaterie artigianali, ristoranti di classe e lidi sul mare che ogni ferragosto allestiscono varie discoteche sulla spiaggia per festeggiare l'evento. Dal lato artistico presenta la chiesa della Madonna di Portosalvo e il caratteristico Faro comunemente chiamato "la Lanterna". Sulla piazza principale, potrete notare la chiesa di San Francesco, nella quale è conservata la statua in legno del Santo. Alcune curiosità sulla statua: si narra che essa naufragò da una nave spagnola, alcuni secoli precedenti sulle rive della costa, al ritrovamento gli abitati decisero di apporla come simbolo della chiesa.

Home Portfolio

Museo archeologico e sito archeologico di Kamarina

Fondata anticamente dal popolo dei Fenici, importante scalo commerciale per le rotte economiche greche dopo la II Colonizzazione, la colonia di Kamarina risulta, insieme al contesto paesaggistico e archeologico nel quale è oggi inserita, una splendida testimonianza delle antiche risorse conoscitive e imprenditoriali dei popoli antichi. Presso l'antico sito oggi sorge il Museo Archeologico di Kamarina tutelato dalla Regione autonoma Sicilia, nel quale vengono custoditi i reperti storici di elevato valore artistico-culturale pervenutici grazie all'archeologia subacquea.

 
Home Portfolio

Vittoria

Città dalla pressoché recente costruzione, è conosciuta in gran parte d'Europa per l'importanza del suo mercato ortofrutticolo. L'intero territorio limitrofo al centro cittadino viene impiegato per la coltivazione intensiva in serre di ogni genere di ortaggio e frutti.. Dal punto di vista urbanistico, la città presenta una caratteristica composizione a scacchiera, tipica delle neo-città del '600. Costruita all'indomani del terremoto del 1692, presenta numerose testimonianze dei più variati stile architettonici nei suoi più importanti palazzi. Oltre una gran quantità di testimonianze barocche, massiccia è anche la presenza di elementi di stile floreale, comunemente noto come stile Liberty. Da ricordare è la Piazza del popolo: centro della movida cittadina, vi sono ubicati la chiesa Santa Maria delle Grazie e il Teatro Vittoria Colonna, dichiarato quest'ultimo come "Monumento portatore di una cultura di pace", dall'Unesco.

Home Portfolio

Modica

In lingua sicula "Mùrika" tradotto significa "pietra", riconduce alla natura rocciosa del posto su cui sorse la città; La città è divisa in Modica bassa e Modica alta, per indicare rispettivamente la parte più antica e la più moderna. La disposizione delle abitazioni, molto vicine fra loro, sembra creare un suggestivo presepe che si estende in salita lungo un promontorio. Le chiese caratteristiche di San Giorgio e San Pietro, entrambe in stile Barocco, sono stante inserite nell'elenco dei beni dell'UNESCO come patrimoni dell'umanità. Il Cioccolato Modicano è diventato famosissimo in tutto il mondo per la sua particolare lavorazione a freddo, dai gusti unici e intensi, il cioccolato è disponibile in un'ampia varietà di gusti.

 
Home Portfolio

Piazza Armerina

Una piccola realtà situata in provincia di Enna, famosa in tutto il mondo per le numerose visite archeologiche che ospita ogni anno. Principale meta dei turisti è sicuramente la Villa Romana del Casale in cui si trovano ancora in ottimo stato i mosaici romani, raffiguranti le scene mitologiche dei poemi Omerici e immagini di vita quotidiana che testimoniano l'epoca romana, tutelati dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Dell'incantevole centro storico, sicuramente va ricordato il Castello Aragonese, il palazzo Trigona e il Duomo che si eleva e sorveglia sulla città con la sua grandezza e bellezza.

Home Portfolio

Agrigento

e' capoluogo di provincia e sede di importanti centri economici della zona. Città natale dello scrittore Luigi Pirandello, capostipite di una scuola teatrale ammirata in tutto il mondo, oggi ospita diversi convegni sul "saper fare" teatro e dedica al suo più eccellente cittadino continui elogi e onori. Sempre ad Agrigento, da citarsi è il complesso sito archeologico della Valle dei Templi, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in quanto luogo affascinante e ricco di elementi caratterizzanti dei periodi artistico-architettonici della Magna Grecia in Sicilia.

 
Home Portfolio

Parco dell'Etna

Ambiente naturale, dotato di straordinari paesaggi che circondano il vulcano più alto d'Europa. All'interno del parco, la Grotta del gelo che anche nei periodi più caldi raggiunge la temperatura di -6° determinando la formazione di ghiaccio perenne al suo interno.

Home Portfolio

Etnaland

Il famosissimo parco acquatico di Paternò, dotato di piscine, scivoli, percorsi e tanta animazione.

 
Home Portfolio

Duomo di Messina

famoso per il complesso orologio meccanico astronomico più grande al mondo, articolato in diverse parti: sul campanile che dà sulla piazza a rotazione vengono raffigurati i giorni della settimana con figure greche ( Domenica Apollo, Lunedì Diana ecc.) da un altro lato la raffigurazioni delle fasi della vita.

Home Portfolio

Patrimoni dell'unesco in Sicilia

Isole Eolie, villa romana del casale, area archeologica di Agrigento, le città tardo barocche del Val di noto, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, monte Etna, l'opera dei pupi.

 
Home Portfolio

Val di Noto

Le città del Val di Noto rappresentano la massima espressione dell'arte Barocca in Europa. Testimonianze di un alto livello di architettura e innovazioni nella progettazione urbanistica. Dalla storia complessa e ricca di risvolti istituzionali, la bellezza del Val di Noto viene ormai riconosciuta in tutto il mondo come bene del patrimonio dell'Unesco dal 2002, capolavori in gran parte realizzati sotto l'influenza di potenze locali autoctone e, in particolar modo, sotto il potere del Duca di Camasta. Rientrano a far parte di questo patrimonio artistico-culturale l'intera città di Noto ,nominata capitale mondiale del Barocco nel 2002 ; la città di Ragusa e i suoi più significativi esempi di architetture di fine XVII secolo e di inizio XVIII;la città di Modica, nel ragusano; Catania e la città di Militello in Val di Catania; Caltagirone, famosa per la sua secolare scuola di celebri ceramisti; ancora Palazzolo Acreide e Scicli. Di riconosciuto splendore sono le celebri: - Basilica Cattedrale di San Nicolò di Noto, a Noto; - Chiesa del Santissimo Crocifisso, secondo luogo di culto di Noto; - Palazzo Ducezio, Noto; - La Porta Reale o Ferdinandea, il simbolo d'ingresso nella città di Noto del sovrano Ferdinando II di Borbone nella città di Noto; - Palazzo Nicolaci di Villadorata, Noto; - Piazza del Duomo, Siracusa: la Cattedrale è dotata di pilastri di Andrea Palma fiancheggiata da palazzi barocchi e dal vescovado; - Basilica di Santa Maria Maggiore, a Ispica; - Chiesa Madre di San Giorgio, Modica; - Chiesa di San Giorgio di Rosario Gagliardi, Ragusa Ibla; - Chiesa di Santa Maria delle Scale, in un vicolo che collega Ragusa Ibla con Ragusa Superiore; - Palazzo Zacco, Ragusa; - Cattedrale di San Giovanni Battista, a Ragusa Superiore; - Va inoltre ricordato: - Il Castello di Biscari e il Duomo di Sant'Agata, della città di Catania, furono opere del già citato architetto. - La caratteristica principale dell'architettura barocca in Sicilia dopo il 1693, fu una grande esuberanza decorativa, anche se le particolari caratteristiche di calore, gioia espressiva e libertà vennero raggiunti gradualmente nel corso del secolo.

 
 

Eventi

Eventi

Marina di Ragusa: Verso l'epilogo del periodo estivo, dal lungomare potrete assistere allo spettacolo del Festival dei fuochi d'artificio, il cd. " Addio all'estate", evento che raccoglie turisti da tutte le parti per concludere in bellezza l'estate trascorsa.

Ragusa Ibla: Durante i mesi di ottobre potrete assistere al " Ragusa Ibla Buskers festival"- Evento che raccoglie artisti di strada che colorano i vicoli del centro Ibleo-.

Scoglitti: Il 15 agosto potrete assistere alla processione su mare di santa Maria di Porto Salvo durante la quale la statua della vergine viene caricata su un peschereccio, seguita da molteplici barche.

Vittoria: Il Vittoria Jazz festival Music & Cerasuolo wine, Il Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine è un appuntamento che da molti anni riunisce addetti ai lavori, artisti, appassionati del genere jazz e turisti, nella splendida cornice della città di Vittoria. Giunto quest'anno alla sua sesta edizione, il festival vanta la presenza di artisti di fama mondiale che si esibiscono sul palcoscenico di piazza Henriquez dall'8 al 23 giugno 2013. L'Associazione Sicily Jazz Music e l'Amministrazione Comunale rendono unica la manifestazione, puntando alla promozione del territorio grazie al connubio tra il cerasuolo di Vittoria, fiore all'occhiello dei prodotti tipici della provincia e musica Jazz. Il direttore artistico Francesco Cafiso, anche quest'anno, ha arricchito e nel dettaglio il programma del festival che prevede la partecipazione di artisti del calibro di Stefano Bollani, Aldo Romano, Andrew McCormack, Marzio Scholten, Enzo Zirilli, Nello Toscano e Carlo Cattano. Il Vittoria Jazz Festival oltre ai concerti prevede lezioni di jazz e il Vittoria Rotary jazz Awards, un concorso aperto a tutti i musicisti jazz che non hanno superato i 35 anni d'età. A questi eventi si aggiungono mostre d'arte allestite presso gli spazi espositivi di Sala Mazzone e Granai del Conte, nonché presso gli studi degli artisti di Via Cavour.

Piazza Armerina: L'evento più importante di piazza Armerina è il Palio dei Normanni che si svolge dal 12 al 14 agosto: Rappresentazione di un episodio avvenuto nel XII secolo in concomitanza ad una giostra cavalleresca. Altro evento artistico del paese è il Piazza Jazz Workshop and Concerts, ossia l'esibizione di una scuola di musica jazz, che conta numerosi concerti al giorno.

Agrigento: La Sagra del mandorlo in fiore, è una festa popolare della città di Agrigento che si ripete ogni anno all'inizio del mese di febbraio e ha una durata di una settimana. Festeggiando l'anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli - simbolo metaforico del ritorno alla vita - la festa trasmette messaggi di pace rivolti a tutte le popolazioni. Meta principale dei gruppi folkloristici che giungono da ogni parte del mondo per partecipare all'evento.

 

Per scoprire di più sulle attività delle varie località visita i siti dei comuni che più ti interessano: